La qualità e le lavorazioni che rendono 7 Nero un prodotto eccezionale

1)  I punti di forza del Caffè 7 Nero: la raccolta a Mano ( picking)

Il caffè 7 Nero proviene solo dalle migliori piantagioni e le miscele sono frutto di una ricerca di diversi anni per ottenere una qualità Eccezionale.

 

Uno dei motivi per cui il nostro caffè è di alta qualità sono anche tutti i processi e le lavorazioni particolari che subisce.  

La prima di queste lavorazioni di alta qualità è la RACCOLTA A MANO (PICKING), con tale metodo di raccolta, solo le bacche mature della giusta età vengono selezionate e raccolte garantendo la massima uniformità.  IL CAFFE' 7 NERO E' RACCOLTO SOLO A MANO.

2) I punti di forza del Caffè 7 Nero:   il lavaggio del caffè verde  ( washed)

7 NERO UTILIZZA SOLO CAFFE' LAVATO.

L'attività di lavaggio del caffè è eseguita dopo la raccolta, i chicchi di caffè vengono messi in vasche di acqua chiara e pulita per alcune settimane, i chicchi di caffè in questa maniera riescono ad ottenere tutti gli aromi che senza tale processo rimarrebbero nascosti. 

 

La procedura è costosa e quindi viene eseguita solo su chicchi di alta qualità, quelli selezionati da 7 Nero per le proprie miscele.

 

3)  I punti di forza del Caffè 7 Nero:   La Tostatura per Monorigine

Perchè tostiamo ogni singola tipologia di caffè per monorigine?
Semplice, 

PER LA MASSIMA QUALITA' OTTENIBILE IN FASE DI TOSTATURA

La tostatura del caffè per ogni singola tipologia di caffè è ormai una cosa scomparsa perchè il costo della lavorazione è alto ed è possibile solo per realtà artigianali che puntano alla qualità e non certo per le torrefazioni industriali di piccole/media/grandi dimensioni.

 

Tostare ogni tipologia di caffè separatamente permette di portare alla perfetta temperatura ed alle migliori condizioni di tostatura ogni singola origine. La miscela viene creata solo in una seconda fase quando tutte le singole origine sono perfettamente tostate.

 

PER QUESTO IL NOSTRO CAFFE' E' QUALITATIVAMENTE SUPERIORE e come potrai notare ha una colorazione tendente al marrone e non nero come quello di altre torrafazioni che sono costrette a realizzare una tostatura più spinta per uniformare la miscela di caffè poichè tostano tutte le varietà di prodotto tutte insieme.

 

4)  I punti di forza del Caffè 7 Nero:   La Tostatura a Legna

La Tostatura a Legna, che tutte le miscele 7 Nero hanno

è una procedura Artigianale lenta è di altissima qualità, ormai quasi scomparsa.

 

La legna ( esclusivamente certificata e da foreste sostenibili) conferisce dei particolari aromi al caffè che non sono ottenibili con le normali tostature a gas utilizzate da quasi tutte le altre torrefazioni.


Il chicco di caffè è visibilmente più secco, non essendo oleoso, gli aromi sprigionati sono parte della MAGIA che noi mettiamo nel nostro caffè e che si assapora in tazzina.